Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI12°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 28 agosto 2020 ore 13:20

Figline Incisa dice sì alla Madonna di Montenero

La Madonna di Montenero

Un bassorilievo in terracotta policroma, invetriata, con lo stemma del Comune unico del Valdarno Fiorentino sarà consegnato al Santuario livornese



FIGLINE E INCISA — Il Comune “unico” di Figline e Incisa Valdarno, costituitosi nel 2014 dalla fusione dell'ex Comune di Figline Valdarno e quello di Incisa in Val d'Arno, non ha ancora esposto il suo nuovo stemma alla Madonna di Montenero, che il 15 maggio del 1947 fu eletta da Papa Pio XII come “Mater Etruriae" e quindi patrona della Toscana. Proprio per questo motivo nel santuario livornese di Montenero è stata allestita la "Galleria dei Comuni" in cui sono esposti gli stemmi dei Comuni toscani.

L’Amministrazione comunale di Figline e Incisa intende ora colmare questa lacuna, provvedendo a portare il suo stemma alla patrona della Toscana. È stato quindi deciso ufficialmente che la sindaca Giulia Mugnai, o un suo incaricato, consegnerà al Santuario della Madonna di Montenero alcune formelle a bassorilievo in terracotta policroma, invetriata, appositamente commissionate. In questo modo sarà data ufficialità della presenza dello stemma di Figline e Incisa Valdarno nella "Galleria dei Comuni" dedicata alla “Mater Etruriae". Il complesso del santuario livornese, elevato al rango di basilica minore da papa Pio VII nel 1818, è tenuto dai monaci vallombrosani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marco Merli è deceduto mentre era in vacanza a Marrakech. Poco dopo la squadra è scesa in campo, ha vinto e si è salvata dalla retrocessione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità