Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 04 luglio 2020 ore 13:09

Elezioni, l’architetto Moira si lancia da Figline

Moira Ricci, architetto di Figline, candidata alle Regionali

Nella corsa per le Regionali si muove per prima l’insegnante Ricci, è proposta da “Italia in Comune” nelle circoscrizioni di “Firenze 2” e di Arezzo



FIGLINE E INCISA — La prima valdarnese ufficialmente candidata per il rinnovo del Consiglio regionale della Toscana è Moira Ricci, architetto e insegnante, espressione dell’area civica di Figline e Incisa in Comune alle elezioni comunali di Figline e Incisa Valdarno nel 2019. Sarà lei la candidata che la formazione “Italia in Comune” propone sia nella Circoscrizione di Firenze 2 che in quella di Arezzo

«Abbiamo bisogno di donne e uomini che vadano alla ricerca di soluzioni nuove e concrete invece che riciclare vecchi stereotipi. Occorrono persone seriamente interessate al cambiamento per andare incontro a ciò che ogni circostanza o situazione domanda loro» dice Moira Ricci, classe ’67, nata e cresciuta a Figline, spiegando il senso della sua scesa in campo.

Ricci, è satta candidata nel 2019 al Consiglio Comunale di Figline e Incisa Valdarno nella Lista civica "Figline e Incisa in Comune", e ora è ufficialente candidata per le elezioni di metà settembre con Italia in Comune, all'interno della lista "Svolta" per le Circoscrizioni di Firenze 2 (Comuni del Valdarno fiorentino, del Chianti, del Mugello e della Valdisieve) e di Arezzo (Arezzo, Comuni del Casentino, del Valdarno aretino, della Valdichiana).

«Moira Ricci – ha spiegato il Coordinatore di IIC di Figline e Incisa Valdarno Alessandro Camiciotti – è stata scelta proprio per le sue spiccate doti umane, per il suo entusiasmo, la sua genuina curiosità e perché è una donna vera, dotata di un’empatia autentica. Qualità che le permettono di valutare qualsiasi situazione o avvenimento senza pregiudizi: doti rare in questi tempi di politica demagogica».

Tra i punti di forza che Ricci propone nella sua campagna elettorale figura il mondo della scuola, anche in virtù della sua esperienza di insegnante: «Voglio una scuola, quella di ogni giorno, scevra da tagli economici e da accorpamenti di classi a dispetto del distanziamento sociale, ma anche una formazione tecnologica per i docenti e Istituti forniti di adeguata connessione internet; voglio che i nuovi edifici scolastici siano realizzati in bioedilizia; voglio innovazione tecnologica e ricerca architettonica che approfondiscono e analizzano il rapporto tra spazi, ambiente e materiali per architetture sempre più efficienti ed ecocompatibili, senza le quali le nostre imprese rischiano di perdere il passo con l’economia europea».

Un’idea di fare politica che è piaciuta a Federico Pizzarotti, Presidente di Italia in Comune e Sindaco di Parma: «Bene il sostegno del Valdarno fiorentino alla candidatura di Moira Ricci al Consiglio Regionale Toscano. Figura autentica, proveniente dal mondo civico e competente, seria e con grande umanità. Ringrazio tutto il gruppo IIC di Figline e Incisa Valdarno che ha saputo affrontare questo passaggio con grande intelligenza e spirito unitario. Ora tutti impegnati per sostenere Moira».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno