Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 26 maggio 2020 ore 11:43

Comune sospende le rate dei mutui, per il Covid-19

L’Amministrazione fa ricorso ad un articolo del “Cura Italia” per rinviare il pagamento. Il risparmio sarà utilizzato per far fronte all’epidemia



FIGLINE E INCISA — “L'emergenza di sanità pubblica conseguente alla diffusione dell'epidemia del Covid-19 ha determinato un impegno finanziario straordinario degli enti locali, al fine di realizzare le misure necessarie per far fronte alle maggiori esigenze di sostegno a famiglie e imprese”. Con questa premessa il Comune di Figline e Incisa ha deciso di usufruire della normativa, in particolare dell’articolo 112 del cosiddetto “Cura Italia”, che consente di rinviare il pagamento della quota capitale delle rate dei mutui 2020, non ancora scadute alla data dell'entrata in vigore del decreto stesso. Tutto ciò al fine di consentire alle Amministrazioni pubbliche di poter disporre di liquidità aggiuntiva per sostenere i maggiori oneri “conseguenti agli effetti indotti dalla diffusione del Covid 19”.

Nel frattempo l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Upi (L'Unione delle province d'Italia) hanno sottoscritto un accordo con l’Abi (L'Associazione bancaria italiana) per la sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei mutui degli enti locali.

In base a questo accordo, le banche, al termine del periodo di sospensione estenderanno la durata del piano di ammortamento originario di 12 mesi, per cui il pagamento verrà prorogato per lo stesso periodo di sospensione.

A questo accordo con gli enti locali ha aderito anche l’Istituto per il Credito Sportivo. Proprio con questo istituto il Comune di Figline e Incisa ha in corso due mutui, nello specifico: un mutuo sottoscritto nel novembre 2009 per importo di 736.357,95 Euro, da estinguersi in 192 mesi con il pagamento di rate semestrali di ammortamento, comprensive di capitale e interessi di 31,941,67 Euro. E poi un secondo mutuo, sottoscritto nel dicembre 2009, per un importo di 142.098,35 Euro, da estinguersi in 132 mesi, con il pagamento di rate semestrali di ammortamento, comprensive di capitale e interessi, di Euro 7.811,03 Euro.

Visto che l'Amministrazione comunale di Figline e Incisa ha tutte le caratteristiche per poter richieder la sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei mutui in essere, in scadenza nel 2020, per un periodo di 12 mesi, la giunta comunale ha dato mandato alla sindaca Mugnai per sottoscrivere la domanda di richiesta di sospensione, e di utilizzare i risparmi di spesa per far fronte agli oneri gestionali derivanti dalla pandemia Covid-19


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno