Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEVARCHI10°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità martedì 27 aprile 2021 ore 12:53

Bekaert, Chiassai Martini sollecita la Regione

Chiassai Martini, presidente della Provincia di Arezzo

“In assenza di un’alternativa di reindustrializzazione, è necessario al più presto aprire un tavolo che coinvolga l'Agenzia regionale per l'impiego”



FIGLINE E INCISA — Silvia Chiassai Martini, presidente della Provincia di Arezzo e sindaco di Montevarchi ha scritto all’assessore regionale Nardini, dopo la lettera ricevuta dai lavoratori Bekaert in previsione della drammatica scadenza del 4 maggio: “Non posso non condividere l'ennesimo appello del 23 aprile rivolto alle Istituzioni da 120 lavoratori della Bekaert per tutelare il loro diritto al lavoro che chiama all'assunzione di una responsabilità fattiva dopo 34 mesi di incertezze e la scadenza del prossimo 4 maggio, data prevista del licenziamento definitivo – scrive Silvia Chiassai Martini - Quel 22 giugno del 2018 , in cui la multinazionale belga annunciò scappando la chiusura improvvisa dello stabilimento di Figline Valdarno, tutti partecipammo all'impegno per scongiurare un dramma che coinvolgeva inevitabilmente centinaia di famiglie del Valdarno. Seguì la grande mobilitazione di più di 5000 persone nella manifestazione del 29 giugno per chiedere un intervento serio del Governo e della Regione, con l’avvio di un percorso alternativo allo smantellamento del sito produttivo a garanzia dell’occupazione. Oggi, purtroppo, questi lavoratori tornano a rivolgersi direttamente alle Istituzioni in quanto sono passati mesi e mesi di parole e di promesse non mantenute. Alcuni lavoratori, grazie ad un accordo voluto dalle organizzazioni sindacali sono riusciti ad avere l'opportunità dell'assunzione alla Laika Caravan nel Chianti fiorentino, ma oggi il rischio è lasciare gli altri senza alcuna prospettiva”.

“In assenza di una valida alternativa di reindustrializzazione – aggiunge la presidente della Provincia di Arezzo - è necessario al più presto aprire un tavolo che coinvolga l'Agenzia regionale per l'impiego, gli stessi centri per l'impiego per la definizione di un "patto per il territorio" in accordo con gli enti locali, le imprese, le organizzazioni sindacali per favorire un reinserimento di questi lavoratori utilizzando anche gli strumenti e le agevolazioni previste”.

“L’Italia, già così colpita ancora prima della pandemia – conclude il sindaco di Montevarchi - potrà rimettersi in marcia soltanto avendo il coraggio di agire per la salvaguardia del lavoro delle persone. Mi sono rivolta alla Regione, per le specifiche competenze, affinché si possa trovare quanto prima una soluzione per dare un futuro certo a questi lavoratori e alle loro famiglie”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità