Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 23 novembre 2020 ore 16:25

Aggiudicati i lavori sulla strada del Porcellino

La foto tratta dal progetto del Comune per il Porcellino

L’intervento atteso dal 2008 prevede anche la realizzazione di un camminamento pedonale. Ecco i particolari dei una vicenda che è durata dodici anni



FIGLINE E INCISA — Sono stati aggiudicati ad una impresa di Cavriglia i lavori di sistemazione di un tratto di strada in località Porcellino nel comune di Figline e Incisa. L’intervento prevede anche la realizzazione di un camminamento pedonale.

Attualmente nella via del Porcellino il marciapiede è presente solo nel lato Ovest, ricadente nel comune di San Giovanni. Il lato Est invece, del tutto privo di marciapiede, presenta una situazione abbastanza promiscua: in alcuni tratti è presente una banchina larga oltre un metro, in altri tratti è presente un fosso di scolo cementato affiancato da un guardrail, in altri tratti alla banchina asfaltata larga circa cm 70-80, è affiancato un marciapiede in area privata.

Il progetto già approvato dal Comune consiste nella realizzazione di un nuovo percorso pedonale, avente una lunghezza di m.15,60 e una larghezza di circa m 1,20.

Con questo ultimo passaggio amministrativo si sblocca finalmente una vicenda complessa che ha preso origine addirittura dodici anni fa. L’idea di intervenire sul tratto di strada che attraversa la frazione di Porcellino risale addirittura all’aprile 2008, quando si parlava di portare le terre di scavo per la realizzazione dell’Alta velocità fiorentina nell’area mineraria di Cavriglia, per cui all’epoca fu sottoscritto un accordo tra Rfi Spa, Regione Toscana, Provincia di Arezzo, e i Comuni di San Giovanni Valdarno, Cavriglia e Figline Valdarno.

Giunti nel 2020, l’Amministrazione comunale di Figline e Incisa è dovuta intervenire approvando in primo luogo un suo progetto di sistemazione della strada del Porcellino, con la realizzazione di un camminamento pedonale “Considerato che gli interventi contemplati nell’accordo, tra i quali la realizzazione di opere di riqualificazione della viabilità carrabile e pedonale dell’abitato del Porcellino e delle aree limitrofe, a causa del ritardo nei finanziamenti da parte di Rfi non sono stati mai avviati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno