Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI10°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità mercoledì 17 febbraio 2021 ore 19:29

Bekaert, 100 lavoratori scrivono a Mattarella

La manifestazione dei lavoratori Bekaert
La manifestazione dei lavoratori Bekaert a Figline nel 2019

Dipendenti e Fim-Cisl inviano la lettera anche a Draghi per sbloccare la vertenza con l’azienda e salvare lo stabilimento. “Vogliamo lavoro”



FIGLINE — “Dal presidio della nostra fabbrica sono passati ministri, senatori, onorevoli e sindaci; tutti ci hanno rassicurato e stimolato nel lottare: “Una soluzione verrà trovata”. La soluzione, per noi, non può che essere quella di una reindustrializzazione dell’attuale sito produttivo". Ma finora non si è visto niente e così 100 lavoratori della Bekaert di Figline e i delegati Fim-Cisl hanno scritto una lettera al presidente della Repubblica e al neo premier. I dipendenti hanno saputo giorni fa che l’azienda belga aveva deciso di licenziarli non prorogando per loro la cassa integrazione. Una vera doccia fredda, un gesto che è stato considerato uno sfregio per gli operai e tutto il Valdarno. Ora il tentativo di coinvolgere Mattarella e Draghi chiedendo un aiuto vero.

Nell’accorata lettera si ricordano le fasi della vicenda: la multinazionale belga compra nel 2016 la Pirelli di Figline “ne prende il know how, ne prende il mercato e nel giugno del 2018 annuncia la chiusura dell’intero stabilimento e il licenziamento dei 318 lavoratori. Così è stata determinata la fine di un’altra importante realtà industriale italiana".

Qualche settimana fa sembrava possibile una svolta: “I sottosegretari del Mise, on. Morani e on. Todde, ci avevano preannunciato un appuntamento nel mese di gennaio 2021, per incontrare dei nuovi soggetti industriali in grado di concretizzare una soluzione industriale alla nostra vertenza” spiegano operai e sindacalisti nella lettera. “Finalmente sembrava, a noi dipendenti rimasti, alle nostre famiglie e all’intero territorio, di vedere la luce in fondo al tunnel. Purtroppo, un’improvvisa crisi di Governo ha fatto saltare quell’incontro al Ministero". Ma ora “noi e le organizzazioni sindacali che ci rappresentano non abbiamo più notizie, mentre la multinazionale belga Bekaert non è più disposta a continuare la trattativa per una possibile reindustrializzazione e si rifiuta ad oggi di concedere ulteriori settimane di cassa integrazione. Per questo ci rivolgiamo a Voi e al vostro importante ruolo: si apre di fronte a noi un periodo fondamentale, nella speranza di poter riconquistare quel tavolo al Ministero e lì trovare la soluzione alla nostra vertenza. Non vogliamo assistenzialismo – concludono - vogliamo lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità