Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 05 dicembre 2019 ore 16:50

Ecco la guida delle feste natalizie di Montevarchi

Il programma degli eventi e degli appuntamenti che caratterizzano il periodo festivo, a cominciare da sabato 7 dicembre



MONTEVARCHI — Il senso religioso e anche artistico del Natale avranno un ruolo importante nelle festività natalizie di Montevarchi. Si parte sabato 7 dicembre alle 17 con l’accensione dell’albero in piazza Varchi e la presentazione del libro “Caleidoscopio donna” di Daniela Casati alla Ginestra. Si prosegue domenica 8 alle ore 17 con una conferenza del professor Antonio Natali in Palazzo del Podestà sull’Annunciazione di Leonardo, uno dei suoi maggiori capolavori. Non mancheranno i mercati natalizi in via Roma e lungo via dei Musei e Il Mercatale –il mercato coperto degli agricoltori, che tornerà nello spazio delle sue origini, quando nacque nel giugno del 2005. Il mercatino della neve e della solidarietà sarà su via Roma il 14 dicembre e quello dei mestieri e dei sapori su via Roma il 15 dicembre. Domenica 22 il mercato straordinario di Natale nel centro storico insieme al mercatino di via dei musei. 

Tanti anche i concerti previsti ad iniziare dal tradizionale appuntamento con il Coorpo Musicale G. Puccini alla Chiesa del Giglio dell’8 dicembre alle 16, il concerto di Natale dei bambini della scuola dell’infanzia di Levane il 16 dicembre, il concerto delle scuole Magiotti il 17 dicembre, quello dell’istituto comprensivo Petrarca il 18 dicembre, e della scuola di Levane il 19 dicembre. Sarà la volta poi del Coro di Ginestra e Dintorni sabato 21 dicembre alle 21 all’Auditorium Comunale, della Polifonica di San Lorenzo che si esibirà al Cassero domenica 22 dicembre alle 17, del concerto della scuola di canto Studio 73 in piazza Varchi il 23 dicembre alle 16.30, fino all’esibizione il 5 gennaio alle 17, sempre al Cassero del quintetto di fiati Kelder Club. 

Tante le iniziative per i più piccoli, in programma alla Ginestra, al Cassero, al Museo Paleontologico e dalle associazioni del territorio. Il 21 dicembre alle ore 11 al Museo Paleontologico si terrà l’inaugurazione del fossile di mammut. Martedì 17 alle ore 21 il gruppo Gospel Sonya Williams & the Voices si esibirà nella Chiesa di sant’Andrea Corsini, un evento che ormai fa parte della tradizione di Montevarchi. Dopo diversi anni, lunedì 23 dicembre alle ore 21, la musica sacra farà il suo ritorno nella Collegiata di San Lorenzo con il gruppo internazionale dei Cantori Beati Ubaldi di Gubbio, 25 elementi tra cantanti e musicisti, che si esibiranno per la prima volta a Montevarchi. I momenti di animazione all’aperto nelle piazze del centro storico saranno animati dalle giostre, attrazioni, babbi natale e slitte. La mattina del 6 gennaio, l’amministrazione comunale è lieta di offrire ai bambini delle scuole dell’infanzia e delle elementari la proiezione del film “Playmobil movie” alla multisala Cine8. 

Numerose anche le mostre in programma in tanti spazi della città, dal Palazzo del Podestà con opere di Giancarlo Botti e di Vincenzo Nasuto, in Sala Filanda alla Ginestra con una mostra dedicata alla fine della seconda guerra mondiale e la nascita della nostra Repubblica, al Museo Paleontologico con una esposizione dedicata a Marianna Panciatichi, alla Galleria Magiotti con opere di Licio Casini, Paolo Mugnai e Patrizio Paoli, fino alla Corte Dè Medici con opere di Patrizia Mari. Anche quest’anno è prevista la possibilità di visitare l’antico presepe meccanico nella chiesa del convento dei padri Cappuccini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità