Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 20 gennaio 2020 ore 17:50

“Chiedo di intitolare una strada a Bettino Craxi”

Bettino Craxi

La richiesta alla sindaca è contenuta in una mozione che è stata presentata all’approvazione del Consiglio Comunale dalla capogruppo Cristina Simoni



FIGLINE E INCISA — Intitolare una via o una piazza all’ex Presidente del Consiglio dei Ministri, Bettino Craxi. Questa, in sostanza, è la richiesta contenuta in una mozione presentata alla sindaca di Figline e Incisa da Cristina Simoni, Capogruppo delle Liste Civiche per Figline e Incisa Valdarno.

Il documento che sarà messo in votazione in una delle prossime sedute del Consiglio Comunale è stato presentato dalla consigliera di opposizione in concomitanza del ventennale della morte di Craxi.

“In questa occasione - scrive Simoni - è stata avviata una più serena lettura storica dei fatti e delle vicende politiche che videro come protagonista Bettino Craxi” e il dibattito culturale che ne è scaturito, secondo la consigliera comunale, ha fatto emergere “con maggiore nitidezza la figura di Bettino Craxi nell’ambito della storia che caratterizzò l’ultimo periodo del secolo scorso, anche come statista impegnato su questioni internazionali in difesa dell’autonomia dell’Italia”.
La capogruppo delle Lisate Civiche nel presentare all’approvazione del Consiglio comunale la mozione sull’intitolazione di una strada a Bettino Craxi, ricorda anche le parole che dieci anni fa pronuncio l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. “Su Craxi è giunta l'ora di un giudizio non acritico ma sereno, di ricostruzioni non sommarie e unilaterali di almeno un quindicennio di vita pubblica italiana. Nella vicenda di Craxi ci sono luci e ombre, ma lasciò un'impronta incancellabile”.

Infine Cristina Simoni fa presente che “numerose Amministrazioni pubbliche, anche di Comuni importanti, hanno già deciso l’intitolazione di una via o di una piazza a Bettino Craxi”.

Tutto ciò premesso il documento posto all’approvazione del Consiglio Comunale di Figline e Incisa invita la sindaca Giulia Mugnai: “A promuovere l’attivazione dell’iter procedurale per intitolare una via o una piazza del Comune di Figline e Incisa Valdarno all’ ex Presidente del Consiglio Bettino Craxi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno