Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 27 gennaio 2017 ore 21:30

Tre olivi per la custode di Anna Frank

In occasione della Giornata della memoria, il Comune ha invitato gli studenti delle primarie alla messa a dimora delle piante dedicate a Miep Gies



CAVRIGLIA — Per commemorare le vittime dell'Olocausto, l'amministrazione comunale di Cavriglia ha promosso un ricco programma di eventi iniziato questa mattina quando nei giardini delle scuole primarie di Cavriglia, Santa Barbara e Meleto, in collaborazione con l'associazione Gariwo - Foresta dei Giusti gli studenti dell'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" hanno assistito alla messa a dimora di tre olivi dedicati a Miep Gies, Giusta nella Storia. 

All'anagrafe Hermine Santrouschitz, Miep Gies è stata una delle persone che nascosero Anna Frank, la sua famiglia e altre quattro persone, proteggendole dalle persecuzioni naziste durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo l'arresto e la deportazione degli inquilini dell'alloggio segreto, fu lei che scoprì e nascose il famoso diario di Anna Frank. 

A guerra finita e dopo la conferma della morte di Anna nel campo di concentramento di Bergen – Belsen, Miep Gies consegnò quell'insieme di fogli e taccuini all'unico superstite della famiglia, Otto Frank, padre di Anne, che li organizzò in un diario e li pubblicò nel 1947. A Castelnuovo dei Sabbioni l'olivo dedicato a Miep Gies verrà messo a dimora una volta conclusi i lavori che stanno interessando tutti i plessi scolastici. 

Con questa iniziativa dal forte valore simbolico, promossa dall'amministrazione comunale per far riflettere i giovani, è stato rinnovato il connubio con l'associazione presieduta dal saggista Gabriele Nissim avviato lo 4 luglio quando Cavriglia divenne “Terra dei giusti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità