Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:MONTEVARCHI12°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità mercoledì 28 giugno 2023 ore 12:03

Smaltimento amianto, come chiedere il servizio

Fino al 20 luglio è possibile presentare domanda. I costi sono ripartiti tra privati cittadini e Comune



CAVRIGLIA — Il Comune di Cavriglia, nell'ottica di favorire l'eliminazione dei materiali contenenti amianto, promuove una campagna a sostegno di quei cittadini che devono procedere a tale smaltimento, avvalendosi dei servizi resi da Sei Toscana.

A questo proposito l'Amministrazione Comunale ha deciso di attivare un servizio avente le seguenti finalità:

  • evitare l'abbandono di amianto sul territorio e la conseguente esposizione al rischio della popolazione e contaminazione delle matrici ambientali, offrendo un facile accesso al servizio ad un costo sostenibile per i privati cittadini;
  • favorire la progressiva riduzione della presenza di manufatti in amianto sul territorio;
  • fornire indicazioni adeguate per la corretta gestione dei materiali contenenti amianto attraverso l'individuazione dei requisiti minimi e delle condizioni che devono essere presenti al fine della rimozione di modeste quantità di tali materiali. Laddove, invece, le operazioni possano presentare rischi per l'incolumità delle persone o non vi siano condizioni di sicurezza o comunque non si possano rispettare i requisiti richiesti, è necessario provvedere alla rimozione attraverso ditte specializzate.

Il servizio consiste nel ritiro presso il luogo di produzione di piccoli quantitativi di manufatti in materiale contenente amianto, del loro trasporto e del loro smaltimento presso impianto autorizzato.

I costi relativi a tale servizio sono ripartiti fra privati cittadini e Comune e precisamente:

sono a carico dei cittadini i costi del kit di smaltimento oltre agli oneri di smaltimento

sono, invece, a carico del Comune i costi di notifica ASL e di trasporto fino a idoneo impianto di smaltimento.

Sei Toscana si impegna a riscuotere dai cittadini le somme relative alla fornitura dei kit amianto e degli oneri di smaltimento una volta conclusa la procedura.

E' importante sottolineare che l'iter di smaltimento deve concludersi entro l'anno al fine di evitare che il tariffario del servizio venga aggiornato con conseguente incremento dei costi.

Ogni cittadino può presentare una sola domanda per anno di riferimento, nella finestra temporale che va dal 1° gennaio al 31 marzo, ad eccezione dell'anno in corso nel quale la finestra va dal 28 giugno al 20 luglio, a mezzo pec all'indirizzo: comune.cavriglia@postacert.toscana.it, recapitandola a mano presso l'ufficio protocollo del Comune oppure via posta ordinaria. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno