Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:MONTEVARCHI19°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità domenica 21 agosto 2016 ore 18:00

Apre di notte Montedomenichi

Per la prima volta dopo i lavori, il Forte ospita una serata sotto le stelle. Sabato 3 settembre sono in programma passeggiata, aperitivo e concerto



CAVRIGLIA — Un lunghissimo tavolo di pietra, un arco medievale, le rovine di un castello, antiche leggende, stelle e candele. Il Forte di Montedomenichi apre per la prima volta al pubblico sotto le stelle, la serata esclusiva in programma sabato 3 settembre

Si comincia con una passeggiata lungo i sentieri del bosco, per secoli crocevia di battaglie e contese tra Chianti e Valdarno. Poi aperitivo e musica dal vivo tra le mura di uno degli scenari più suggestivi del nostro territorio. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Conkarma in collaborazione con il Comune di Cavriglia. 

Ritrovo fissato alle 17.30 in piazza della Repubblica a Castelnuovo dei Sabbioni. Dopo un breve spostamento in auto verso “Le Corti”, sarà il vicesindaco Filippo Boni a guidare la passeggiata nel bosco che porta alla rocca, raccontando la storia e le leggende che ancora la avvolgono. 

Dopo l'operazione di deforestazione del cortile e degli spazi attigui completata da Regione Toscana, Provincia di Arezzo e Comune di Cavriglia, il Forte è tornato accessibile. Oggi viene utilizzato per attività naturalistiche e culturali con il contributo dell'associazione Conkarma che ne cura le visite e gli spazi grazie ad una convenzione in atto con gli enti locali. 

Arrivati al Castello, verso le 19 prenderà il via un aperitivo con focaccia e pizza, affettati, formaggio, crudité, insalata di riso, dolcezze, acqua e vino. Con il calar della notte sarà il concerto di Gianmarco Lovari ad accompagnare le stelle. Il costo della serata è di 18 € a persona (15 € per i soci Conkarma), i bambini fino ai 6 anni non pagano. La partecipazione di ognuno contribuirà a sostenere le attività sociali e volontaristiche promosse e realizzate dall'associazione, supportando gli sforzi per arricchire il tessuto sociale del territorio. 

Le prenotazioni sono obbligatorie entro giovedì 1 settembre 2016. È possibile chiamare l’associazione Conkarma al 331/1380711 o inviare una mail a conkarma@conkarma.it. Oppure contattare la segreteria del sindaco di Cavriglia allo 055/9669733, dal lunedì al sabato e dalle 8 alle 13. Si consiglia: golf, scarpe da ginnastica, prodotti anti-zanzare, torcia, fazzoletti o salviette biodegradabili, telo/coperta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno