Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 21 febbraio 2020 ore 16:31

Accordo storico tra Comune ed Enel

Particolare della locandina sull'iniziativa del 27 febbraio

Convenzione per la realizzazione di opere strategiche nelle zone al confine dell’ex area mineraria. Il sindaco: una risorsa per tutta la vallata



CAVRIGLIA — Interventi per risolvere i problemi lungo la strada che da Massa dei Sabbioni porta a Gaville, nuove piste ciclabili di cui una di collegamento tra la frazione di Meleto e l’area industriale di Bomba. Ed ancora due interventi a Tegolaia, per una ulteriore messa in sicurezza dell’ex discarica e per regolare il flusso delle acque attraverso la realizzazione di un lago da 20000 metri cubi e che potrà essere usato anche a fini sportivi e turistici con l’ampliamento del campo da golf e con il futuro Parco dello sport.

Sono queste alcune opere al centro dello “storico accordo” – come l’ha definito il sindaco Degl’Innocenti o Sanni – tra il Comune di Cavriglia e l’Enel e per i quali la multinazionale dell’energia destinerà alcuni milioni di euro.

I due enti firmeranno infatti una convenzione per la realizzazione di alcune opere strategiche sul confine dell’ex area mineraria oggetto di un intervento più ampio previsto tra qualche tempo. Si è deciso di intervenire in anticipo sul progetto principale, attraverso interventi nelle zone a margine dell’area mineraria che saranno interessate da nuove importanti infrastrutture.

La firma della convenzione si terrà giovedì prossimo, 27 febbraio, alle ore 11 presso il museo Mine, incontro a cui prenderanno parte, oltre al sindaco, Vincenzo Ceccarelli assessore regionale alle infrastrutture e Paolo Sasso, responsabile Enel O&MGas Italy, e a cui tutta la cittadinanza è invitata per assistere all’atto formale e per conoscere i dettagli del piano operativo denominato “Sulle porte del futuro della miniera”.

“Mi auguro che la nostra gente possa partecipare in massa al Mine per una firma storica, e nell'occasione ufficializzeremo tutti i particolari” ha scritto il sindaco di Cavriglia sulla pagina facebook del Comune.

“Abbiamo sempre creduto che questa zona rappresenti una risorsa per Cavriglia e per l’intero territorio del Valdarno. Per la nostra Amministrazione la convenzione del 27 febbraio ufficializza un percorso avviato negli scorsi anni che migliorerà la quotidianità della comunità con numerose nuove infrastrutture. L’area, prima dell’esaurimento del bacino lignitifero risalente a oltre 20 anni fa, per decenni è stata il cuore pulsante dell’economia valdarnese ma il suo futuro può essere altrettanto prezioso attraverso una diversa forma di valorizzazione. Una valorizzazione che sarà avviata proprio attraverso quest'accordo. Finalmente, voltiamo pagina”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno