Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI12°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 01 ottobre 2020 ore 12:00

Gatto ferito gravemente ritrova la via di casa

gatto
Foto di repertorio

Il micio era rimasto intrappolato nei dissuasori anti-piccioni. Gli animalisti chiedono al sindaco di vietare l’uso dei dispositivi metallici



CASTELFRANCO-PIANDISCO' — Se ne era andato a zonzo ma nel suo girovagare era rimasto intrappolato tra gli spunzoni di metallo sistemati su una ringhiera di un condominio per evitare il passaggio dei piccioni. Il gatto si è fatto male provocandosi profonde lesioni nel tentativo di divincolarsi. Nonostante le ferite, il micio si è trascinato ed è riuscito a trovare la via di casa e, sfiancato, ha raggiunto la porta dell’abitazione. Subito soccorso dal padrone il gatto è stato portato dal veterinario e sottoposto – a distanza di giorni - a tre interventi chirurgici per sanare le lesioni interne.

Il proprietario, che abita nel comune di Castelfranco-Piandiscò, ha deciso di rivolgersi all’associazione animalista Ceda (comitato europeo difesa animali) per segnalare l’accaduto e trovare sostegno nella richiesta di vietare i dispositivi metallici che possono creare un pericolo per gli animali domestici.

L’ente – per iniziativa di Elvino Gasparotti, consigliere nazionale e delegato regionale – ha deciso di sostenere le ragioni del padrone del gatto “per evitare che tali atrocità possano di nuovo accadere”. E per questo si chiede ora all’amministrazione comunale di intervenire vietando – come è stato fatto altrove – l’uso dei dissuasori anti-piccioni in metallo.

“La scorsa settimana – spiega Gasparotti - a Castelfranco Piandiscò si è verificato un gravissimo incidente a Garfield, un gatto domestico rimasto intrappolato in dissuasori e offendicule formati da lunghi aghi metallici posizionati e disseminati in varie zone sia all'interno di una proprietà sia su di un cancello/ringhiera condominiale, quest'ultimo a solo un metro circa da terra, incidente che ha suscitato anche lo sdegno da parte degli altri condomini. Da anni le associazioni animaliste denunciano la sofferenza e morte che tali dissuasori causano a danno della fauna autoctona e di specie protette. Chiederemo un incontro con il sindaco e l'assessore e scriveremo a tutti i consiglieri comunali affinché si possa elaborare e approvare un'ordinanza/ regolamento che vieti su tutto il territorio comunale questi dissuasori metallici”. 

A tale proposito il delegato di Ceda ricorda e suggerisce al Comune di intervenire seguendo l’esempio dell’amministrazione di Torino dove è stata vietata “l'installazione di dissuasori per piccioni costituiti da aghi metallici su tutto il territorio comunale, promuovendo la collocazione di altrettanto efficaci dissuasori di similplastica o gomma, efficaci nell’allontanare piccioni senza provocare morte, sofferenza e crudeltà agli animali che vivono in città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marco Merli è deceduto mentre era in vacanza a Marrakech. Poco dopo la squadra è scesa in campo, ha vinto e si è salvata dalla retrocessione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità