Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 26 ottobre 2016 ore 15:30

Silvio Orlando apre la stagione teatrale

Silvio Orlando

Presentato il cartellone degli spettacoli che si terranno al Capodaglio. Prima serata domenica 4 dicembre



CASTELFRANCO PIANDISCÒ — L’amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus hanno presentato il nuovo cartellone del Teatro Capodaglio. La ricca stagione 2016/2017, con grandi titoli e interpreti, si compone, anche quest’anno, di sette spettacoli in abbonamento con prezzi invariati.

La stagione si apre con Silvio Orlando protagonista di "Lacci", domenica 4 dicembre, dal romanzo di Domenico Starnone, per la regia di Armando Pugliese. Di scena le relazioni di coppia, la solitudine i legami invisibili dopo una vita insieme, raccontate con delicata ironia da un interprete amato dal pubblico. Sabato 17 dicembre è la volta dell’omaggio a una figura, citiamo Enzo Biagi, fra le “più rivoluzionarie del Novecento” profondamente legata al territorio mugellano: nel cinquantesimo anniversario della sua morte, "Don Milani senza mito" di Norma Angelini e Fabio Monti, questo lo spettacolo che il bravissimo Fabio Monti, fra le figure di spicco del teatro di narrazione, dedica al mitico parroco di Barbiana. 

A seguire, venerdì 13 gennaio, un cast “all stars” di beniamini del pubblico, Luca Angeletti, Augusto Fornari, Laura Ruocco, Toni Fornari, Nicolas Vaporidis in "Finchè giudice non ci separi": analisi ironica sul difficile tema della separazione, piena di colpi di scena. Giovedì 26 gennaio è di scena uno dei capolavori di Aldo Palazzeschi: "Le sorelle Materassi",  un affresco ironico e grottesco del mondo borghese dove si intrecciano ipocrisia ed egoismo, amore e speranza. Sul palco le splendide Lucia Poli e Milena Vukotic. 

Martedì 21 febbraio un classico del teatro fine Ottocento, "Casa di bambola" di Henrik Ibsen nell’adattamento e con la regia di Roberto Valerio, protagonisti Valentina Sperlì e Danilo Nigrelli, con un ricco cast: una nuova e attenta rilettura al cui centro è la grande prova di Nora.  "L'inquilina del piano di sopra" è un classico della comicità di Pierre Chesnot, uno di quei rari meccanismi drammaturgici ad orologeria; commedia dai buoni sentimenti e insieme favola sul dramma della solitudine: “Ormai sei nato. Non c'è più niente da fare!!!”. Mercoledì 15 marzo. Sempre nel segno del vaudeville, per gli scambi di persona e ritmi frenetici accompagnati da tanti inserti musicali chiude la stagione, venerdì 31 marzo, "Il Cappello di paglia di Firenze", spettacolo scritto da Eugène Labiche e Marc-Michel nel 1851, per un perfetto esempio di vaudeville contemporaneo.

Gli abbonati alla stagione teatrale 2015/2016 hanno la possibilità di confermare il proprio abbonamento fino a martedì 8 novembre  rivolgendosi all’Ufficio Cultura nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30 - tel. 055/9631262 – 055/9631255 e-mail cultura@castelfrancopiandisco.it.

Ritiro e sottoscrizione nuovi abbonamenti: presso il Teatro dal 15 novembre al 3 dicembre, nei giorni di martedi’ e giovedi’ 17-19 e sabato 10.30-12.30. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità