Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 11 maggio 2016 ore 13:22

Nuove opere pubbliche e viabilità

Il sindaco Cacioli e l'assessore regionale Ceccarelli hanno parlato dei progetti futuri. L'incontro si è svolto al circolo Arci di Faella



CASTELFRANCO PIANDISCÒ — L’incontro si è svolto giovedì 5 maggio al circolo Arci di Faella alla presenza dell’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli e del Coordinatore dell’Unione Comunale Pd Paolo Cherici e del sindaco Cacioli, che ha annunciato: “Sarà una stagione di lavori nel nostro comune”.

L'incontro promosso dall’Unione comunale del Pd era dedicato ai progetti futuri in Toscana, nel Valdarno Aretino e Fiorentino e nel comune unico di Castelfranco Piandiscò. 

L’assessore regionale Ceccarelli ha illustrato, numeri alla mano, i prossimi interventi su infrastrutture e trasporti da parte della Regione Toscana a partire dai nuovi investimenti sull’aeroporto di Peretola, su convogli e servizi di Trenitalia, sul trasporto su gomma con la Circolare del Valdarno, sulle risorse energetiche nelle varie centrali toscane, sul potenziamento dei porti e sulla viabilità. Su quest’ultimo punto l’assessore ha annunciato lo sblocco della realizzazione della variante alla regionale 69 in Valdarno Fiorentino relativamente ai lotti 1 e 3 tra Matassino e lo svincolo de I Ciliegi a Incisa.

Il Sindaco di Castelfranco Piandiscò Enzo Cacioli ha invece illustrato le opere già realizzate nel 2015 come la sistemazione di marciapiedi e l’abbattimento delle barriere architettoniche a Castelfranco Piandiscò, Vaggio e Faella e tutti gli interventi già progettati e finanziati, di cui alcuni già in via di realizzazione, per il 2016/2017 come la risistemazione dei sottoservizi e asfaltatura di via Vittorio Emanuele, la sistemazione dei sentieri turistici delle Balze e della Setteponti, il riordino del parcheggio di via Aretina a Castelfranco, il consolidamento del ponte de La Lama e del ponte sulla Vecchia Strada Fiorentina, poi la risistemazione di viale Alcide De Gasperi a Piandiscò, la nuova pista ciclopedonale di Faella, la costruzione del nuovo ponte sul Torrente Resco a Vaggio, la realizzazione del nuovo parcheggio di via Trento Trieste a Castelfranco, la riqualificazione di viale Marconi a Piandiscò e l’illuminazione a led in buona parte del territorio comunale, ed ancora la sistemazione del collegamento stradale tra via Garbaglia e viale Marconi a Piandiscò e quello tra via dell’Asilo e la Strada Provinciale Fiorentina a Faella ed infine la costruzione di una nuova rotatoria a Faella.

“Questo per quanto riguarda la viabilità – ha aggiunto Cacioli – poi ci sono le grandi opere come la realizzazione della nuova scuola materna a Castelfranco, l’ampliamento delle scuole a Piandiscò, il completo ripristino delle scuole elementari e medie a Faella, nonché altre importanti opere di messa in sicurezza idraulica in più parti del territorio. Sarà una nuova stagione di opere pubbliche e lavori in tutto il territorio comunale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno