Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 24 giugno 2016 ore 16:12

La nuova Casa della salute

Sarà inaugurata martedì 5 luglio. Ieri sera assemblea pubblica per spiegare ai cittadini come è organizzata e come saranno erogati i sevizi



CASTELFRANCO PIANDISCÒ — Assemblea molto partecipata ieri sera nella sala consiliare di Castelfranco, indetta dalla USL Toscana sud est e dall’Amministrazione comunale, dedicata alla prossima inaugurazione della Casa della Salute. L’obiettivo della serata: illustrare alla popolazione i cambiamenti effettuati nell’edificio di Piazza Livio Sati a Castelfranco di Sopra e le modalità di erogazione dei nuovi servizi socio sanitari previsti.

All’incontro hanno preso parte Anna Domenichelli, responsabile zona distretto Valdarno, Belinda Nardi dell’Area funzionale Amministrativa della Usl, il Sindaco Enzo Cacioli e l’assessore al Welfare di Castelfranco Piandiscò Riccardo Borgheresi.

Per prima cosa i relatori hanno invitato tutti i cittadini al taglio del nastro del nuovo centro sanitario in programma martedì 5 luglio alle 17.30 alla presenza dell’Assessore regionale al Diritto alla Salute Stefania Saccardi e del direttore generale della Usl Toscana sud est Enrico Desideri.

Dopo aver illustrato i cambiamenti apportati all’edificio, Nardi ha mostrato, tramite slide, come sarà organizzata la futura Casa della Salute che si articola nei primi due livelli dell’edificio, grazie alla presenza di un ascensore interno. Al piano terra la sala di attesa, un locale per un primo soccorso e due ambulatori dotati di macchinari per la diagnostica. Uno dei due ambulatori sarà utilizzato dai medici pediatri, l’altro per prelievi ematici e altre prestazioni sanitarie. Sarà dunque possibile rivolgersi alla Casa della Salute anche per un primo soccorso onde evitare gli affollamenti negli ospedali del fondovalle. 

Al piano superiore altri locali medici, alcuni pensati come ambulatori per visite specialistiche, altri come stanze di incontro o di visita per gli assistenti sociali. “A questo proposito – ha chiarito Domenichelli – è bene puntualizzare che sarà il medico di base a richiedere la visita specialistica. Il cardiologo, lo pneumologo ecc, verranno a visitare il paziente nella Casa della Salute di Castelfranco su richiesta del medico di famiglia”.

Il terzo piano della struttura, ancora di proprietà del comune verrà utilizzato dalle associazioni di volontariato del territorio e come luogo d’incontro per assemblee cittadine” ha spiegato invece il sindaco Cacioli che ha invitato la popolazione a collaborare affinché questa nuova struttura sociosanitaria possa funzionare in tutte le sue potenzialità.

"La realizzazione della Casa della Salute sarà seguita – ha aggiunto la Domenichelli - anche dalla Bottega della Salute a Faella e dalla risistemazione e ritinteggiatura dei locali dei distretti socio sanitari di Piandiscò e Faella. Le attività della Casa della Salute prenderanno ufficialmente il via dal 1 agosto prossimo, quando partiranno i contratti degli operatori e del personale”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno