Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI10°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 14 luglio 2020 ore 18:00

Se ne è andato il maestro Sergio

Sergio Cerri Vestri
Sergio Cerri Vestri

La Valdambra piange Cerri Vestri per tanti anni insegnante, giornalista e autore di diverse pubblicazioni sulla storia della comunità locale



BUCINE — Era un maestro d’altri tempi. Grande, unico come dicono i suoi ex allievi che oggi l’hanno voluto salutare per l’ultima volta sui social. A dimostrazione che il rapporto tra insegnante e allievo può andare oltre la fine delle elementari e durare una vita quando nei cinque anni di scuola si sa coltivare un legame.

Sergio Cerri Vestri – ad Ambra dove viveva ma anche a Bucine era per tutti “il maestro Sergio” - se ne è andato poche ore fa, all’età di 89 anni.

La notizia della sua scomparsa è stata data dalla Misericordia della Valdambra con cui collaborava da tempo: “La scomparsa di Sergio Cerri Vestri, noto a tutti come "il Maestro Sergio", rappresenta una grande perdita per la nostra comunità. La Misericordia Valdambra – si legge nel post pubblicato sulla pagina Facebook dell’associazione - è vicina ai familiari in questo momento di dolore e ricorda come Sergio sia stato sempre disponibile a darci una mano per le attività che abbiamo fatto a favore di aveva bisogno di aiuto e sostegno”.

Molti i messaggi di cordoglio arrivati da amici, conoscenti, compaesani e tanti ex studenti molti dei quali gli inviavano puntuali ogni anno gli auguri sui social per la sua festa. Perché Sergio, che ha sempre saputo guardare oltre, aveva anche imparato a conoscere i nuovi mezzi di comunicazione nonostante l’età. Del resto, la passione per la comunicazione Cerri Vestri l’aveva sempre coltivata. Per anni corrispondente da Bucine e dalla Valdambra per il quotidiano La Nazione e radiocronista è stato tra i primi maestri a portare in classe il giornale per discutere con i ragazzi di attualità e dei mass media. Gli interessi del maestro Sergio sono stati anche la ricerca, la storia e la scrittura che hanno trovato un momento di sintesi in alcuni libri dedicati al territorio e alle sue vicende, in particolare quelle legate al periodo della Seconda guerra mondiale. Tra gli altri volumi ricordiamo “1944: il fronte in Valdambra” e “Donne in Valdambra” oltre a varie pubblicazioni sul passato della comunità e del territorio legati al passaggio del fronte nel 1944.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marco Merli è deceduto mentre era in vacanza a Marrakech. Poco dopo la squadra è scesa in campo, ha vinto e si è salvata dalla retrocessione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità