Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 22 agosto 2016 ore 16:56

Ex Toscana Tabacchi, "Rischio amianto"

Interrogazione del consigliere regionale di FI, Stefano Mugnai. "A causa del vento, parte della copertura dell'immobile è caduta nel piazzale"



BUCINE — "I cittadini di Ambra sono preoccupati per il materiale sollevato dal vento. E’ amianto? Asl e Arpat sono intervenute? Con quali risultati?»

E' questo il cuore dell'interrogazione presentata in consiglio regionale dal consigliere di Forza Italia Stefano Mugnai, facendo riferimento allo stabilimento dell'ex Toscana Tabacchi che si trova nella frazione di Ambra. L'interrogazione è stata depositata stamattina. 

"Il vento di alcuni giorni fa – riassume Mugnai – ha alzato una parte della copertura presumibilmente in eternit dell’immobile della ex Toscana Tabacchi ad Ambra, copertura che sarebbe ricaduta nel piazzale ed anche in parte sulla via G. Marconi, adiacente lo stabilimento. Il caso, segnalato anche dalla stampa locale, preoccuperebbe la cittadinanza per eventuali ricadute ambientali e per la sicurezza sulla salute umana, a causa della polvere dispersa in seguito alla rottura della copertura. Lo stabilimento, chiuso da una decina di anni, è in mano al Tribunale per la procedura fallimentare. Si trova dunque in stato di abbandono, e già nel 2013 fu segnalato uno sversamento nel torrente Ambra causato proprio dal materiale lasciato all'interno senza bonifica».

L’esponente di Forza Italia punta innanzitutto a stabilire con certezza la natura del materiale sollevato dal vento, e domanda se in effetti "sia presente amianto sul tetto". Ancora, Mugnai chiede di sapere "se siano intervenute le competenti autorità sanitarie regionali quali Arpat e Asl", "quali siano i risultati dei rilievi effettuati e se vi siano problemi di inquinamento ambientale e se sia in pericolo la salute umana degli abitanti della frazione Ambra del Comune di Bucine".

Infine, attraverso l’interrogazione in Regione, Mugnai domanda "se il sindaco abbia fatto effettuare controlli e preso provvedimenti per mettere in sicurezza l’immobile dell’ex Toscana Tabacchi situata in via Trieste".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno