Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 18 gennaio 2016 ore 14:04

Vannelli presidente delegazione Confcommercio

Foto di: Federica Vannelli

Dopo 15 anni alla guida dei commercianti, Lorenzo Parigi lascia il testimone all’imprenditrice montevarchina contitolare del negozio di famiglia



MONTEVARCHI — “Il Valdarno ha bisogno di ritrovare un’identità territoriale che vada oltre i confini amministrativi se vuole ritagliarsi un posto d’onore tra le destinazioni turistiche toscane. E lo sviluppo del turismo è l’unica strada per salvare tanti centri minori dal rischio abbandono, oltre alle imprese e all’occupazione”.

Idee chiare Federica Vannelli, eletta nuovo presidente della delegazione Confcommercio di Montevarchi, a cui fanno capo circa 2mila imprese nei comuni di Bucine, Pergine Valdarno, Terranuova Bracciolini, Laterina, Loro Ciuffenna e Montevarchi che da solo ne esprime il 43%.

“La vallata sta vivendo un momento storico di trasformazione - spiega l’imprenditrice montevarchina, 43 anni - prima a livello economico e commerciale era un’area di gravitazione per Arezzo e Firenze, adesso è lasciata più a se stessa e ha bisogno di nuovi sbocchi. Per questo daremo il nostro contributo di idee e proposte”.

Vannelli è “fglia d’arte” anche nell’impegno sindacale a sostegno del terziario, il padre Mauro Vannelli è presidente provinciale di Federottica Confcommercio, Federica Vannelli ricopre attualmente anche l’incarico di presidente del Centro Commerciale Naturale di Montevarchi. Come presidente della Confcommercio riceve il testimone da Lorenzo Parigi, per 15 anni alla guida dei commercianti della delegazione, la seconda in Valdarno insieme a quella di San Giovanni Valdarno.

Nel suo mandato, di durata quadriennale, la Vannelli sarà affiancata dal vicepresidente Marco Cristofani, 56 anni, titolare di alcuni negozi di calzature fra Montevarchi e San Giovanni Valdarno, dalla responsabile di delegazione Roberta Soldani e dai consiglieri Rita Badii, Cristina Dogana, Mirko Ciullini, Leonardo Franci, Pina Macconi, Remo Mini, Pierluigi Moretti, Milena Picchioni e Maria Rotesi. Con loro siederà anche il past president Lorenzo Parigi, che continua così a mettere a disposizione della categoria l’esperienza maturata in questi anni.

“Il 2015 a Montevarchi si è chiuso abbastanza bene per il terziario, l’emorragia di cessazioni del passato sembra essersi fermata e in ogni caso il turn over di imprese ha aiutato a contenere le perdite, ma non è così nei borghi più piccoli della vallata - dice la neopresidente - a Loro Ciuffenna, per esempio, hanno abbassato la saracinesca dieci attività e solo cinque sono state rimpiazzate. Di questo passo, il rischio del paese-fantasma è dietro l’angolo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno