Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità lunedì 14 marzo 2016 ore 16:34

"Bonificare l'ex discarica Tegolaia"

GIACOMO GIANNARELLI SU DISCARICA TEGOLAIA - video

Dopo un sopralluogo dei pentastellati, il consigliere regionale M5s Giacomo Giannarelli chiede chiarimenti alla Regione sull'ex discarica a Cavriglia



FIRENZE — Il piano dei rifiuti regionale prevede il conferimento in discarica solo del 10 per cento del rifiuto solido urbano indifferenziato, entro il 2020.

"Oggi - sottolinea Giacomo Giannarelli -, le discariche ne ricevono il 43 per cento quindi ci aspettiamo che molti di questi impianti chiuderanno e ci chiediamo se i gestori hanno accantonato i fondi per la bonifica dell’area. Ricordiamo che la legge prevede tale obbligo per i 30 anni successivi alla chiusura. Quanto avvenuto con l’ex discarica di Tegolaia dev’essere sì sanato, ma soprattutto deve insegnare ad evitare altri casi analoghi".

Secondo Massimiliano Secciani, consigliere comunale M5S di Cavriglia, il percolato si disperderebbe nel bosco e arriva al torrente Valcareggia raggiungendo così l’Arno. "Addirittura l’acqua contaminata - continua Secciani - viene usata per innaffiare orti della zona. Questa situazione gravosa si deve anche al fatto che l’area ha solo una recinzione di 4 metri di lunghezza, quando l’intero perimetro andava chiuso. Così gli animali entrano, raspano e portano alla luce i rifiuti interrati. Pare poi mancare l’impermeabilizzazione dell’area”, ha dichiarato Massimiliano Secciani, consigliere comunale M5S di Cavriglia.

Il Movimento cinque stelle chiede più attenzione e vigilanza sulle all’assessorato all’Ambiente, vista la risposta avuta che non li soddisfa perché "Contiene rassicurazioni confutabili da un semplice sopralluogo. Speriamo l’assessora lo faccia con noi e ARPAT, prima di rispondere alla nostra nuova interrogazione. Soprattutto verifichi la questione affidamento diretto a SEI Toscana sulla quale abbiamo molti dubbi” ha dichiarato Giacomo Giannarelli, consigliere regionale M5S vicepresidente della commissione ambiente e territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno