Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca martedì 19 dicembre 2023 ore 13:52

Operazione Antimafia, rintracciato nel Valdarno

La Polizia di Stato partecipa ad una operazione coordinata dalla Direzione Antimafia di Napoli. Uno dei 26 indagati rintracciato nel Valdarno



AREZZO — La Polizia di Stato di Arezzo ha partecipato ad una operazione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli

Per delega del Procuratore Distrettuale della Repubblica di Napoli, la Polizia di Stato e i Carabinieri hanno dato esecuzione a una misura cautelare - emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia - nei confronti di 26 indagati (rispettivamente sottoposti alla custodia in carcere ovvero agli arresti domiciliari) ritenuti gravemente indiziati, a vario titolo, dei reati di associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, estorsione, rapina e detenzione e porto illegali di armi da guerra e comuni da sparo.

All’esito dell’attività investigativa, svolta dal Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna, dalla Squadra Mobile di Napoli, dal Commissariato di Afragola e dalla Stazione Carabinieri di Afragola, sarebbe emerso  l’operatività del gruppo camorristico SASSO/PARZIALE, articolazione del clan Moccia, operante in Afragola e con base logistica nel rione delle cd. “Salicelle”; le presunte modalità operative del sodalizio nella gestione delle attività illecite nelle aree di Afragola e Casoria, attraverso il compimento di azioni violente, anche attraverso le c.d. “stese”;­ la presunta esistenza di due diversi sodalizi criminali finalizzati al traffico di stupefacenti, aventi il monopolio nel rifornimento delle “piazze di spaccio” del rione “Salicelle” e nella cessione al dettaglio di droga nel comune di Afragola e dintorni; la presunta disponibilità di numerose armi da fuoco –anche da guerra - in capo agli indagati;­ l’ipotizzata realizzazione di richieste estorsive e rapine a mano armata in danno di imprenditori e commercianti di Afragola e Casoria.

In particolare, dalle indagini sarebbe emersa la continua trasformazione degli equilibri criminali nell’area di riferimento, evidenziando una contrapposizione tra varie fazioni del gruppo criminale – espressione territoriale del clan “Moccia” - talvolta alleate e talvolta in contrasto tra loro, anche in virtù dei frequenti cambi di reggenza all’interno dell’associazione dovuti ai numerosi arresti, e dunque all’esigenza di “comando” in capo ad alcuni dei consociati.

Con riferimento ad uno dei soggetti destinatari di misura cautelare in carcere, pare opportuno rappresentare come nella giornata odierna, nella fase di esecuzione della misura, questi è stato rintracciato, a seguito di un’attenta attività di ricerca e monitoraggio, da personale della Squadra Mobile di Arezzo e di Napoli nel territorio valdarnese della Provincia di Arezzo.

Il provvedimento eseguito è una misura cautelare disposta in sede di indagini preliminari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno