Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 24 novembre 2016 ore 11:17

Accadueo' torna nelle scuole

Iscrizioni fino al 2 dicembre. Le classi vincitrici del concorso finale si aggiudicheranno buoni acquisto per strumenti elettronici e informatici



AREZZO — Anche per l’anno scolastico 2016/17, Nuove Acque lancia la campagna educativa ambientale Accadueò, ideata insieme all’Autorità Idrica Toscana e rivolta a tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di I grado dei 36 Comuni serviti dalla società aretina. 

Come ogni anno, la campagna si concluderà con un concorso che mette in palio buoni acquisto per comprare strumenti elettronici e informatici (microscopi, lettori cd, stampanti, ecc.) o materiale generico per la didattica.

Le scuole interessate potranno iscrivere una o più classi entro il 2 dicembre 2016. Il progetto, giunto alla dodicesima edizione, ha lo scopo di favorire tra i giovanissimi la conoscenza della gestione integrata di una risorsa preziosa come l’acqua, da come arriva nelle case pronta per essere bevuta in tutta la sua qualità e utilizzata per gli usi domestici a come viene restituita all’ambiente in modo ecologico, attraverso i più innovativi sistemi di depurazione.

L’intero percorso formativo sul ciclo artificiale dell’acqua prevede tre fasi, da febbraio a maggio 2017. Si comincia con le lezioni formative in classe tenute dal personale di Nuove Acque, durante le quali oltre alle nozioni teoriche e informative saranno eseguite dimostrazioni pratiche sul funzionamento di un moderno potabilizzatore. In un secondo momento, saranno organizzate visite guidate d’approfondimento presso l’impianto di potabilizzazione di Poggio Cuculo, ad Arezzo, e di Pian dei Ponti nel Comune di Chiusi (SI). La fase finale prevede la possibilità di partecipare al concorso a premi, presentando entro il 10 maggio 2017 un elaborato in forma libera (racconto, poesia, disegno, modello, ecc.) sulle tematiche illustrate nell’ambito del progetto.

I vincitori del concorso (tre premi per i due tipi di livello d’istruzione) saranno proclamati nel corso della manifestazione finale di premiazione che si terrà entro la fine dell’anno scolastico 2016/17 secondo tempi e modalità che saranno comunicate in seguito alle scuole partecipanti.L’ultima edizione ha visto la partecipazione di circa 64 classi provenienti da 30 istituti del territorio per un totale di oltre 1200 alunni.

Il primo premio assoluto dell’edizione 2015/16 se lo sono aggiudicate ex aequo la classe 4a (sezione unica) della scuola primaria Marco Polo di San Giuliano (AR) e le classi 2a e 4a (sezioni uniche) della scuola primaria Mattia Moneti di Pergo di Cortona.

Per partecipare al concorso e per ottenere tutte le informazioni necessarie, i referenti delle classi potranno contattare telefonicamente Nuove Acque al numero 0575/339503 o inviare una email all’indirizzo di posta elettronica info@nuoveacque.it o un fax al numero 0575/320289 -339399.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno