Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI11°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cultura giovedì 09 giugno 2022 ore 15:00

Torna il Simposio Internazionale di Scultura

Dal 19 giugno a Castelnuovo d'Avane 8 artisti da tutto il mondo faranno dell'arte uno strumento di pace. Inaugurazione del murale di Venturi



CAVRIGLIA — Inizia il conto alla rovescia per l'inizio del terzo Simposio Internazionale di Scultura Monumentale a Cavriglia, che verrà inaugurato dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani insieme al Sindaco ed alla Giunta Comunale il prossimo 19 giugno alle 17 a Castelnuovo d'Avane, l'antico borgo che rinascerà grazie ai fondi del Pnrr.

A Cavriglia in questi giorni sono in arrivo da varie parti del mondo 8 artisti che faranno dell'arte uno strumento di pace per dare un segno ben preciso all'umanità in questi tempi bui in cui sono tornati a soffiare nuovi e atroci venti di guerra alle porte d'Europa.

La terza edizione di “Pietra Sublime” ribadirà la vocazione del Comune di Cavriglia quale “Terra di Pace e di Memoria”, valorizzando, appunto, la scultura come strumento di armonia, di cooperazione internazionale e di dialogo e fratellanza fra i popoli.

Per l'occasione sarà inaugurato il restaurato ed illuminato murale di Venturino Venturi in Piazza Pertini a Castelnuovo per l'anniversario della morte dell'artista avvenuta nel 2002 e del trentennale del murale stesso realizzato da Venturino nel 1992.

La cerimonia di apertura è prevista il 19 giugno alle 17 nel Viale d'accesso al Borgo di Castelnuovo d'Avane, esattamente ove gli scultori lavoreranno, mentre quella d'inaugurazione delle opere realizzate (che costituiranno una galleria d'arte a cielo aperto) è in calendario per il 3 luglio alle ore 22 e sarà preceduta da una cena-raduno dedicata ai vecchi e nuovi abitanti della Valle delle Miniere.

Insomma una nuova, unica, occasione di scambio interculturale e di crescita e sviluppo del territorio, oltre che essere auspicio di pace.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità